Il Parco Nazionale della Sila, con quelli del Pollino e dell'Aspromonte, all'Expo' nella Settimana del Protagonismo della Regione Calabria - 27 settembre 2015
- Dettagli
Il Parco nazionale della Sila, insieme a quelli del Pollino e dell’Aspromonte continua l’esperienza ad Expo’ Milano 2015, questa volta durante la Settimana del Protagonismo organizzata dalla Regione Calabria ed in corso dal 23 al 30 settembre.
In particolare, il 27 settembre sarà la giornata dedicata ai Parchi nazionali calabresi che si racconteranno attraverso un workshop il cui titolo, “Cibo, territorio e qualità della vita: eccellenze nelle aree naturali protette” rimanda in modo chiaro all’importanza che le aree naturali protette stanno assumendo sempre di più come territori in grado di favorire elevati standard di qualità della vita e come destinazioni del turismo del benessere. L’evento sarà articolato in due momenti. Al mattino, al Padiglione del Corriere della Sera, a partire dalle 11:20 i tre Parchi nazionali presenteranno le proprie eccellenze enogastronomiche ed in particolare per il Parco della Sila interverranno il suo Commissario Straordinario, Sonia Ferrari, anche Coordinatrice di Federparchi Calabria, insieme ad un responsabile tecnico della A.Pro.Zoo (Soc. coop. a.r.l. per la valorizzazione della carne podolica calabrese), Pasquale Esposito, ed a Raffele Riga, in rappresentanza di Slow Food Cosenza, che discuteranno del futuro della preziosa podolica nel Parco. Seguiranno poi gli interventi a cura dei Parchi del Pollino e dell’Aspromonte - con i rispettivi Presidenti Domenico Pappaterra e Giuseppe Bombino - ciascuno incentrato sulle proprie eccellenze gastronomiche e, naturalmente, sostenibili.
A chiudere l’evento del mattino una degustazione fredda dei prodotti tipici dei tre Parchi, fra cui prelibatezze come il caciocavallo e il vino “Gaudio” dalla Sila, offerti gratuitamente da Fattoria Biò di Camigliatello Silano e dall’Azienda vinicola “Magna Graecia” di Vincenzo Granata di Spezzano della Sila.
Oltre a questi, si potranno gustare il caciocavallo di Ciminà accompagnato dalla confettura di bergamotto, e poi ancora formaggi, salumi, vino e moscato del Pollino, bocconotto e lenticchie di Mormanno, oltre che il pane di Cerchiara di Calabria.
Alle 14:15, sempre nel Padiglione del Corriere della Sera, avrà inizio il momento centrale della giornata, quello dedicato alla presentazione e sottoscrizione della “Carta del cibo naturale, pulito e sostenibile”, al quale prenderanno parte gli ospiti dei tre Parchi calabresi. In particolare, Domenico Totaro, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano; Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano e Consigliere di Federparchi; Paulo Castro, Consigliere di Europarc; Angelo De Vita, Direttore del Parco Nazionale del Cilento; Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre; Massimo Geraci, Direttore del Parco Regionale dei Nebrodi; Agata Puglisi, coordinatrice del gruppo Unesco del Parco Regionale dell’Etna. La giornata si concluderà con una cena a tema, a base di prodotti gastronomici e di vini dei tre Parchi calabresi.