Gent.mi Operatori,
mercoledì 27 maggio p.v., presso la Sede del Parco, con inizio dalle ore 11,00 è prevista  la presentazione di due progetti di particolare importanza per il territorio che saranno proposti nell’ambito della giornata formativa Social networks e Partnership curata dalla cooperativa sociale Promoidea nell’ambito del "progetto interregionale di eccellenza  per la progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico", promosso dalla Regione Calabria ed attuato da Sial Servizi con il Parco.
I progetti presentati saranno i seguenti:

- “Progetto per la promozione di itinerari Turistico Religiosi” promosso unitamente a “ITINE-RARI”. ITINE-RARI è un’Associazione senza scopo di lucro costituita  dall' Arcidiocesi di Crotone e Santa Severina, Confindustria e Confcommercio Crotone, il cui obiettivo è operare nel proprio contesto territoriale per promuovere, valorizzare e sviluppare itinerari religiosi, storici, culturali e naturalistici, attraverso la creazione di una Rete attiva e responsabile di soggetti privati e pubblici (attualmente già 26 operatori pubblici) che, riconoscendosi negli stessi valori, siano in grado di generare sviluppo, economia ed occupazione. A gennaio 2015 è stata avviata la realizzazione di una piattaforma web che consentirà non solo la promozione del territorio ma anche la vendita, da parte degli Operatori, con un semplice “click” di pacchetti turistici BTB e BTC. La piattaforma è strutturata per facilitare la comunicazione via web tra gli utenti che aderiscono all’Associazione Itinerari, favorendo così i contatti e le collaborazioni tra i protagonisti della filiera turistica, tra domanda ed offerta. E’ stata inoltre proposta la realizzazione di un Progetto Smart City che consentirà di realizzare degli info point dotati di QrCode per l’attivazione di audio guide, di funzionalità LIS e applicazioni per ciechi e ipovedenti. Sarà presente il webmaster che illustrerà la piattaforma. 

- “Progetto BIOEUPARKS”. BIOEUPARKS  è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma ALTENER EIE (Energia Intelligente in Europa) sulla priorità 2012 'biomassa solida'. Il progetto vuole contribuire ad aumentare l'offerta locale di biomassa proveniente dalle foreste gestite in modo sostenibile e dai residui agricoli, con l'obiettivo di sviluppare una filiera della biomassa efficiente e sostenibile in 5 parchi naturali europei, e contribuire alla promozione di filiere corte. Il progetto rappresenta un esempio positivo di cooperazione internazionale replicabile in diversi ambiti che promuove tra l’altro, un approccio  di partecipazione e  co-progettazione con tutti gli attori locali chiave, al fine di superare i conflitti sociali attraverso un metodo trasparente e democratico, e contribuire alla crescita del reddito delle attività economiche locali.

Questi due progetti rappresentano una grande opportunità di sviluppo per la rete degli Operatori Locali, per cui saremmo lieti di avvalerci della Vs presenza e collaborazione per la creazione di una rete attiva che operi sul territorio del Parco, e non solo, creando nuove occasioni di confronto e di crescita.
      Vi aspettiamo