Si è conclusa a Roma la 16^ edizione de “La Corsa di Miguel”, la corsa podistica organizzata dal Club Atletico Centrale per ricordare per Miguel Benancio Sanchez, giovane  poeta argentino di 25 anni grande appassionato di maratone desaparecido nel 1978. Tra gli sponsor della manifestazione anche il Gal della Sila, il Caseificio Paese, ed il Parco Nazionale della Sila, che hanno voluto condividere le finalità ed i valori della  manifestazione ed all’arrivo della corsa hanno offerto gratuitamente ai partecipanti una porzione di caciocavallo Silano dop.

Oltre settemila runners hanno animato i due volti dell'evento con una gara agonistica e una amatoriale: la maratonina di 10 chilometri, partita alle ore 9,30 dal piazzale della Farnesina e la "Strantirazzismo", stracittadina non competitiva a passo libero di 4 chilometri che invece ha preso il via alle 10,45 dal Ponte della Musica.

Come da tradizione, a dare lo start alla gara è stata la sorella di Miguel, Elvira Sanchez, insieme alla deputata Laura Coccia, atleta disabile che partecipò anni fa alla corsa, all'assessore allo Sport di Roma Capitale, Paolo Masini, e al presidente del Coni Giovanni Malagò e dell'Uisp Vincenzo Manco che poi si sono cimentati sui 10 km.

La corsa si è conclusa  all'interno del Foro Italico con arrivo allo stadio dei Marmi, luogo simbolo dell'atletica intitolato alla memoria di Pietro Mennea, dove sono confluiti anche i partecipanti alla Strantirazzismo.

Nei due giorni precedenti la corsa all’interno della Palestra Monumentale dell’Università del Foro Italico è stato allestito il “Villaggio di Miguel”, con stand, intrattenimento, cultura,, le postazioni per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara e per le iscrizioni alla corsa.

Presenti nella palestra anche il Gal e il Parco della Sila che hanno avuto modo di promuovere il territorio attraverso la distribuzione del materiale informativo mentre il Caseificio Paese ha fatto degustare i suoi prodotti caseari, vera eccellenza silana.

 

Sottoscrivi la campagna di sostegno alla candidatura Unesco del Parco della Sila su www.parcosila.it !