Si intensificano i rapporti tra il Parco Nazionale della Sila e  la Società Sila S.p.A., titolare della distribuzione dell’acqua Fontenoce, per il lancio della campagna di sostegno alla candidatura del Parco della Sila per il riconoscimento quale Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

L’ accordo di collaborazione, già attivo dal 2013, ha dato vita ad un’azione di co-marketing sulla base della quale le bottiglie d’acqua Fontenoce  presentano etichette con il logo del Parco volte a suscitare sempre maggiore interesse verso questo territorio ricchissimo di biodiversità ed a far comprendere quanto sia pura l’acqua Fontenoce e quanto sia importante per l’azienda essere associata ad un luogo tanto prezioso per la sua qualità ambientale. Ora, in particolare, le etichette presenteranno tutte le informazioni giuste per poter aderire alla campagna di sostegno della candidatura a divenire Patrimonio Mondiale dell’Unesco da parte del Parco della Sila, che ha già ottenuto un altro riconoscimento Unesco, che lo ha dichiarato decima Riserva della Biosfera in Italia. Basta leggere su ogni bottiglia di acqua Fontenoce il codice QR, apposto sull’etichetta, e utilizzando il proprio cellulare si può sottoscrivere la candidatura del Parco attraverso il sito www.parcosila.it, dov’è inserito un format da compilare.

L’apposizione del logo del Parco e di etichette personalizzate sui prodotti Fontenoce,  in base all’accordo sottoscritto nel 2013, consentono all’Ente Parco di acquisire maggiore visibilità presso i consumatori (famiglie), residenti non solo in Calabria, ma anche in Sicilia, Basilicata, Puglia e Campania. Con le prime etichette inserite sulle bottiglie d’acqua Fontenoce,  insieme al logo del Parco sono state presentate le sue finalità istituzionali, le caratteristiche ambientali e paesaggistiche, mentre altre etichette hanno presentato la fauna presente nel Parco e i due Centri visite, Cupone in Sila Grande e A. Garcea in Sila Piccola. Nel 2014, dopo il riconoscimento Unesco quale Riserva della Biosfera, il Parco ha illustrato sulle etichette i termini del prestigioso titolo ottenuto.

Nel 2015 si darà ampio spazio alla campagna di sostegno alla candidatura del Parco a divenire Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed altre etichette saranno finalizzate a divulgare le sue specificità naturalistiche ed a stimolare, così, l’interesse a visitare luoghi come l’Arboreto Sbanditi, con le sue eccezionali peculiarità naturalistiche, ed i musei del Parco: “L’uomo e le foreste” presso il Centro visite A. Garcea in località Monaco; quello “dell’Olio di oliva e della civiltà contadina” di Zagarise; il museo “dell’Artigianato silano e della difesa del suolo” nel comune di Longobucco; il museo “delle Civiltà

Agrosilvopastorale delle Arti e delle Tradizioni” nel comune di Albi; il Museo “dell’Acqua e dell’Energia” in località Trepidò.

 

 

Sottoscrivi la campagna di sostegno alla candidatura Unesco del Parco della Sila su www.parcosila.it !