Saranno siglate domani 20 marzo, alle 9:30, alla sede dell’Ente Parco a Lorica, nove convenzioni tra l’Ente silano e le imprese beneficiarie dei finanziamenti PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Locale).

In seguito alla pubblicazione da parte della Regione Calabria dell’avviso PISL, Fase II  ASSE V – Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile Rete Ecologica Linea di intervento 5.1.1.1  "Sviluppo di attività economiche sostenibili”, al Parco Nazionale della Sila sono pervenute sedici proposte di collaborazione finalizzate alla presentazione di  progetti.  Valutatane la coerenza con le proprie finalità istitutive, il Parco ha sottoscritto quindici accordi di collaborazione, impegnandosi a stipulare un’apposita convenzione in caso di ammissione al finanziamento del progetto. Finanziamento che è arrivato grazie ad un decreto della Regione Calabria dello scorso dicembre, con cui sono state individuate le imprese beneficiarie dei fondi, tra le quali nove società partner dell’Ente Parco (Caracas S.n.c. di Lorica, Gera S.r.l. di Cosenza, Ditta Nolo Sci – Bob - Quadricicli – Bici di Lorica, Silavventura S.r.l. di Lorica, Agrisolution S.r.l. di Celico, Centro Sportivo di Lorica S.r.l., Ecoturist S.r.l. e Ditta Michele Colosimo, entrambe di Albi, A.T.S. per la realizzazione del progetto “Casa delle Eccellenze enogastronomiche silane”).

Domani il Parco procederà alla sottoscrizione delle convenzioni, prevedendo, tra le tante attività da svolgere congiuntamente con i partner, l’apertura di nove appositi punti informativi, l’allestimento di orti botanici, i servizi di assistenza per portatori di handicap, il potenziamento degli sport di montagna. In particolare, le società partner si impegneranno, fra l’altro, ad avere comportamenti in linea con le finalità del Parco nello svolgimento di tutte le loro attività, a partecipare agli incontri informativi e formativi promossi dall’Ente silano nel settore turistico ed in particolare nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), a migliorare la qualità ambientale, sociale ed economica delle risorse utilizzate e dei servizi erogati, a realizzare due incontri programmatici in cui definire le attività di comunicazione e valorizzazione del territorio da svolgere congiuntamente con il Parco. Quest’ultimo sarà chiamato, fra l’altro, ad inserire le società partner nel circuito promozionale delle proprie attività produttive e ad informarle circa le iniziative  di comunicazione e valorizzazione del territorio proposte.

Nell’occasione, durante l’incontro di domani si parlerà anche del rinnovo e dell’avvio della seconda fase della Carta Europea del Turismo Sostenibile, certificazione ottenuta dal Parco nel 2011 che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. “Il nostro obiettivo – dice Sonia Ferrari, Commissario dell’Ente Parco - è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nel Parco della Sila a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.”