La località del Cupone, a ridosso del lago Cecita, in comune di Spezzano della Sila, così chiamata dall’omonimo fiume che vi scorre, lega la sua memoria storica alle lunghe contese territoriali tra Demanio e privati cittadini definitesi solamente nel maggio del 1876.
Caratterizzata dalla presenza massiccia di pino laricio, con esemplari monumentali ancora in vita, alternato ad aree di pascolo, la zona presenta diverse attività di sfruttamento delle sue risorse fin dai primi decenni del XX secolo.
Inizialmente vi era solo una segheria, in seguito una produzione, con appositi impianti, di colofonia e di essenza di trementina, poi ancora un’attività di falegnameria e infine un centro propulsore di politiche di difesa e conservazione ambientale.
Il Centro Visita sito in località Cupone, sorto proprio a seguito dell'adattamento degli spazi intorno all'antica segheria demaniale e dei plessi accessori, oggi è un centro di educazione ambientale con sentieri naturalistici, osservatori faunistici, museo, giardino geologico. Tutto ciò, oltre alla adiacente area attrezzata per pic-nic lungo il lago Cecita, fa del Centro Visita “Cupone” una delle zone più frequentate del Parco Nazionale della Sila.
La sinergia tra l’Ente Parco Nazionale della Sila ed Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Cosenza è garante di un ottimale uso del Centro Visita. Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza fornisce il servizio gratuito di visita guidata a scolaresche e gruppi organizzati che ne facciano preventiva richiesta.
È presente anche un Orto Botanico accessibile ai disabili e ai non vedenti con pannelli e file audio mp3 esplicativi delle varie essenze (scarica i files audio parte 1, parte 2, parte 3; presso il Centro Visita “Cupone” sono anche disponibili 20 lettori mp3 per chi ne faccia richiesta).
L’Orto è posto ad una quota di m. 1.156 e annovera la flora essenziale autoctona del territorio del Parco. Consta sia di una zona umida che di una roccaglia acida che riproduce la vegetazione caratteristica dell’altipiano silano diversificata nell’esposizione a Sud con pino laricio e a Nord con faggio e abete bianco, fra massi erratici di granito. Dedicato agli ipovedenti e ai non vedenti, il percorso didattico dell’Orto Botanico di Cupone corre per i 350 metri del suo sviluppo su traversine di legno delimitate da una staccionata con corrimano. Il paesaggio è quello montano della Sila e le presenze vegetali con le quali interagire sono 115 specie autoctone della flora montana calabrese – dalla potentilla all’astragalo calabro – disposte in terra o in vaschette a seconda delle dimensioni e del genere. Tutte le piante sono accompagnate da schede in braille e con caratteri marcati per gli ipovedenti. L’Orto Botanico occupa una superficie di 10.400 mq, quasi interamente pianeggiante, ed è stato realizzato all’interno delle Foreste Demaniali ricadenti nel perimetro del Parco Nazionale della Sila.
Centro Visita “Cupone”
tel. +39 0984 579 757
latitudine: 39,357356
longitudine: 16,499489
orari d’apertura: 09:00-19:00 (durante l’inverno 08:00-18:00)
Per ulteriori informazioni:
Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza
Tel.: 0984 76760